venerdì 11 aprile 2014

Gnocchi di pane e tarassaco

Stanotte ho fatto un sogno bellissimo! Come tutti i sogni tende -ora che vi scrivo- a essere sempre più trasparente, ad evaporare, ma ho ben chiaro il contesto: ero immersa nel verde, nella natura, da qualche parte in un pomeriggio...  Allora ho voluto mettere qualcosa di questo sogno in un piatto!
Negli scorsi giorni ho raccolto del tarassaco e delle altre erbette spontanee che ho la fortuna di trovare vicino casa.
Il tarassaco -o dente di leone- è un'erba ricca di proprietà, che si usa spesso durante i preparativi per la Pasqua, in torte salate, frittate etc... Questa volta però ho pensato di preparare degli gnocchi molto semplici, usando pochissimi ingredienti. Vi assicuro che il risultato non ha niente da invidiare ai classici gnocchi di patate! Se non avete il tarassaco potete usare anche degli spinaci.


Ingredienti
per 4 persone

250g di pane raffermo
200g di tarassaco
50g  di altre erbette:
bieta, prezzemolo, mentuccia, finocchietto selvatico
2 uova
4 cucchiai di parmigiano
1/2 cipolla
2 bicchieri di latte
100g di farina 00
una noce di burro
sale e pepe

Per il condimento
burro
formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
prezzemolo, origano fresco.

Per prima cosa sminuzzate il pane raffermo e bagnatelo con il latte, lasciatelo ammorbidire per almeno 1/2 ora.
Lavate bene il tarassaco e le altre erbette, e cuocetele in abbondante acqua salata per qualche minuto fino a che non saranno cotte, dopodiché passatele in padella con una noce di burro e mezza cipolla.
Una volta cotto il tutto tritate finemente il composto con un tritatutto e lasciate raffreddare un pochino.
Intanto in una ciotola mettete il pane (ben strizzato), il parmigiano, le uova, un pizzico di sale e pepe, e il tarassaco tritato. Aiutandovi con un cucchiaio cominciate ad impastare, aggiungete la farina poco alla volta fino ad ottenere un impasto omogeneo e con una buona consistenza.
Trasferite l'impasto su di una spianatoia ben infarinata, e formate dei cilindretti di pasta. Successivamente tagliateli a tocchetti, man mano che sono pronti allargateli su di un vassoio infarinato.
Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata per pochi minuti: devono venire a galla!!

Io ho condito gli gnocchi con una crema molto semplice, fatta con formaggio spalmabile, prezzemolo tritato e origano, ma sono buonissimi anche con un sughetto di pomodoro e basilico.








Con questa ricetta partecipo al contest di Sonia voglia-di-pasqua-ricette-e-diy



Buon fine settimana a presto!!

10 commenti:

  1. Che splendore Daniela!!!! *_* Le foto sono sempre incantevoli!! E che dire di questo piatto?? Particolarissimo :) Tra l'altro ho in cantiere anch'io una ricetta con gli gnocchi di pane, che non ho mai assaggiato, spero tanto che saranno invitanti come i tuoi :) Dal racconto di un sogno ad una ricetta da sogno ^_^ Bravissima :)

    RispondiElimina
  2. Ma che buoni!! Che bello mettere "in pratica" un sogno...questa ricetta sicuramente lo è :-) quella cremina di formaggio deve essere perfetta a completare il tutto!

    RispondiElimina
  3. Il sogno lo hai riportato in queste fotografie, rendendomi partecipe. Quel cesto pieno di erbette, il passo, passo della preparazione che parte non direttamente dalla formazione degli gnocchi, ma dall'ordinare gli ingredienti e prendere il cestino. Mi hai fatto vivere per un momento il mio di sogno. Una casa in campagna, dove poter vivere a pieno contatto con la natura e quello che ha da offrirmi.
    Complimenti per tutto

    RispondiElimina
  4. Che bellissimo cesto prezioso! Il tuo tesoro verde te lo invidio proprio...bellissime come sempre le foto...e quei gnocchi, mi fanno una gola!!! Bravissima davvero!

    RispondiElimina
  5. Daniela, io i gnocchi di pane li conosco bene, ci vado letteralmente pazza ! Le tue foto sono meravigliose, piene di luce, con uno stile semplice che trasmette la bellezza di cose belle e buone :-)
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  6. quanto sono particolari questi gnocchi....bellissime le foto ispirate al sogno con tutto questo verde!
    complimenti
    baci

    RispondiElimina
  7. Daniela, mi trasmetti serenità con le tue foto luminose e la passione che hai per la cucina... lo capisco da tante piccole cose che ti piace creare piatti, amalgamare ricordi (e in questo caso sogni!), curare i set, scegliere le angolazioni giuste per far risaltare il cibo... mi ritrovo in tutto questo e vengo sempre a trovarti con piacere! Mi hai messo così curiosità con il tarassaco, raccogliere le erbe di campo in città mi manca! Il tuo cestino è pieno e bellissimo... :-)

    RispondiElimina
  8. Devono essere semplicemente fantastici questi gnocchi ...il tarassaco lo raccolgo spessissimo e lo consumiamo come contorno lessato e condito con olio e aceto oppure saltato in padella con olio e spicchio di aglio a far compagnia con lo stracchino in una bella piadina romagnola ... un'erba di campo favolosa ... da provare negli gnocchi
    che bei sogni che fai .... bacioni giusi_g

    RispondiElimina
  9. Noi non ci "parliamo molto" ci limitiamo a dei like, senza tanti fronzoli. Ma questi non potevo proprio trattenermi dal commentarli. L'idea é geniale, sa di buono, sa di primavera. Le foto sono stupende, mi dispiace quasi commentare... quella con le mani che tagliano gli gnocchi é troppo bella!
    Margherita (lapetitecasserole)
    p.s non riesco a selezionare l'account con cui lasciare il mio messaggio, ho firmato perché non mi sarebbe piaciuto lasciare andare questo commento come anonimo!

    RispondiElimina
  10. dovrei provarli perché a scuola hanno fatto un laboratorio sui fiori e come poterli mangiare con vari abbinamenti e benefici......gliela farò vedere...grazie

    RispondiElimina

Ciao!! grazie di essere passata di qui..