venerdì 30 maggio 2014

Hamburger di patate con pane al rosmarino

Eccomi qui dopo una settimana un pò impegnativa, la mia cucina è comunque sempre in movimento! ...anche se poi manca il tempo per sedersi con calma per sistemare ed aggiornare il blog come vorrei. Le idee e i progetti sono tanti, ma poi la vita reale ti porta per forza di cose a dedicare tempo al "dovere" e poi dopo al piacere... Quando sono lontana da questo "angolino"devo dire la verità: mi manca!... e mi mancate anche voi..
 Oggi vi propongo un Hamburger un pò diverso, fatto con le patate e la frutta secca, accompagnato con questi panini al rosmarino, che con le patate secondo me stanno benissimo..
A me piacciono molto i panini in generale: in un solo alimento racchiudere più sapori.. mi piace proprio l'idea in sè del panino, ai mille ingredienti che si possono mettere al proprio interno, a quanti ricordi sono legati a questo alimento...sono sicura che ne avete più di uno.
L'idea per questo Hamburger è partita da una ricetta che ho trovato sull'ultimo numero della rivista di cucina della Coop; giornale molto carino devo dire, ben curato e pieno di buone ispirazioni.. ma forse la rivista la conoscete già..
Per rendere il tutto più appetitoso ho aggiunto della rucola fresca e una salsa a base di yogurt!



Ingredienti
per 6/7 panini

225g di farina di kamut
mezza bustina di lievito di birra secco
2 uova intere
15 g di burro sciolto
1 cucchiaio di rosmarino tritato 
1 cucchiaio di semi di papavero
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaino di zucchero
acqua a temperatura ambiente q.b.
semi di papavero e di girasole q.b.

Mettete in una planetaria la farina con il lievito di birra, lo zucchero, il sale, un uovo, ed il burro fuso e cominciate ad impastare utilizzando la frusta a gancio. Aggiungete poco alla volta dell'acqua, impastate per 10/15 minuti fino a che l'impasto non risulti elastico, fate lievitare in una ciotola ben coperto per 1/2 ore: deve raddoppiare il suo volume.
Passato il tempo, aiutandovi con un pò di farina su di una spianatoia, formate un filoncino e poi dividetelo in sei parti uguali, a questo punto formate le palline e adagiatele su di una teglia foderata di carta forno ben distanziati tra loro, lasciate lievitare ancora per un'ora.
Accendete il forno a 180°
Spennellate i panini con l'uovo sbattuto e cospargeteli con i semi di girasole e di papavero.
Infornate per 10/15 minuti.

Per 2 Hamburger di patate

150g di patate lesse
1 cucchiaino di granella di pistacchio
1 cucchiaino di  granella di nocciole tostate
1 cucchiaino di pinoli tritati
un filo d'olio evo
1 tuorlo d'uovo
sale e pepe
pan grattato q.b.

Per la salsa allo yogurt 
125g di yogurt bianco
1 cucchiaino di senape dolce
2 cucchiai di maionese
1 cucchiaino di erba cipollina
sale e pepe

Per prima cosa lessate le patate con la buccia in abbondante acqua salata, lasciatele intiepidire e spelatele e schiacciatele in una terrina.
Unite la frutta secca, l'uovo, sale, pepe e pangrattato, fino a che l'impasto non risulti compatto.
Formate degli hamburger, aiutandovi -se lo avete- con uno stampo ad anello e fateli cuocere in padella con un filo d'olio qualche minuto su ambo i lati.
A cottura ultimata potete aggiungere una o due fette di scamorza o del formaggio che preferite.
Ora assemblate il panino, pane, salsa allo yogurt, rucola, hamburger, scamorza, salsa e infine pane.

Buon appetito!! 


Ph Daniela Tornato 2014



Con questa ricetta partecipo al contest di Sonia voglia di orto in tavola




21 commenti:

  1. E' vero. Esistono momenti in cui non si ha neanche il tempo di potersi guardare allo specchio, tanto degli impegni che la vita ti mette di fronte. E i progetti, seppure si realizzano, non si fa in tempo a goderseli. E' bello ogni tanto riuscire a dedicarsi il tempo per fare quello che più ci piace, come hai fatto tu. La rivista della Coop la conosco bene e mi rammarico che qui da me non si trovi. Ne ho un solo numero comprato l'anno scorso a Castiglioncello. La tengo preziosa :) Ci sono idee davvero carine e questi panini me lo confermano ancora di più :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, la puoi trovare all'interno dei supermercati coop, io l'ho acquistata li.. :)

      Elimina
  2. Mi hai fatto venire una fame! mi piace sia il panino che l'idea dell'hamburger di patate. Non ne ho mai fatto uno con le patate, deve essere saporito visto l'abbinamento con la frutta secca. Molto originale

    PS: quel panino mezzo mangiato è così invitante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Ele, è molto goloso e saporito..provalo perchè merita!!! :)

      Elimina
  3. Questa potrebbe diventare la mia cena preferita! Vegetariana e buonissimo il tuo hamburger ^_^

    RispondiElimina
  4. Burger vegetali ne ho fatti a bizzeffe ma di patate onestamente non l'ho ancora provato. Per me fanno comfort food per eccellenza quindi prima di prestissimo me lo faccio sicuramente, anche se eliminerò anche l'uovo. Poi il tocco della frutta secca li rendono ancora più gustosi!
    Buonissimi! :)
    un saluto e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, comfort food è la parola adatta.. buono che appena finito ne vorresti un altro subito.. :)

      Elimina
  5. Spettacolari Daniela!!! E poi che foto!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Dani!!!! Scusa l'assenza, ma ho avuto delle giornate davvero molto impegnative...non sono riuscita a curare neanche i miei post come si deve....che vuoi farci? I periodi intensi a cicli capitano e è necessario affrontarli!
    Volevo farti i miei complimenti per i tuoi ultimi post e anche per quello di oggi. Le tue foto, che io ho sempre amato, mi sembrano (se è possibile) sempre più belle! Bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo, figurati passa quando puoi, anche per me questo è un periodo un pò particolare, e non sempre riesco a passare a salutare tutti,grazie mille davvero di cuore!! un abbraccio Dani

      Elimina
  7. Panini che passione, ne sto vedendo tanti ed è una gioia, perchè si possono fare in mille modi e amo raccogliere tante idee, in attesa di provare a farli anche io! Tu ci stuzzichi sempre con proposte particolari e curiose, le patate saranno contente di essere state preferite alla carne! ;-)
    Sai che il prossimo mese dovrei essere sulla rivista della Coop? Io non l'ho mai vista e non so se la troverò, in caso mi avverti tu... :-)
    Quanto agli impegni che tengono lontano dalle cose che amiamo capisco in pieno il discorso... non mi pare vero di avere ora tre giorni di weekend lungo libero, per tornare a respirare e curare quello che mi fa star bene come la cucina e il blog... ed è vero, il rapporto quotidiano che è nato tra tante di noi crea dipendenza, se non c'è manca... per fortuna che ci sono tanti social per "vedersi" comunque, anche velocemente... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai Francesca, sarai sulla rivista della coop che bello!! ma certo che ti avviso e se vuoi te ne spedisco una copia molto volentieri.. :)

      Elimina
  8. Che panini invitanti! Per noi che non mangiamo carne sono un'ottima soluzione al tradizionale hamburger... :-)

    RispondiElimina
  9. Bentornata Dani!!! Anche tu ci sei mancata con le tue ricette originali con le tue genuine immagini, ma sappiamo tutti che la vita reale ha la precedenza su tutto, cercando il lato positivo, in fondo è bello star lontani per alcuni giorni (non di più ;-) per poi ritrovarsi con una gran bella festa sorrisi abbracci :-)
    Ops non conosco la rivista dovrò corre ai ripari se ti ispira queste chicchie!Voglio fare questi panini anch'io...mmm!!!
    Buona domenica a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen , sei troppo cara davvero..se non conosci la rivista della coop la trovi nei loro supermercati, è molto carina!! :) un abbraccio Dani

      Elimina
  10. I panini hanno un aspetto favoloso, ma ammetto di avere ancora parecchie difficoltà con l'impasto di pane e pizza, non sono mai soddisfatta. Però stasera questi hamburger particolari li provo assolutamente! Sempre ricettine e foto bellissime!
    Fiore

    RispondiElimina

Ciao!! grazie di essere passata di qui..