martedì 8 luglio 2014

Cestini di pane carasau con stracchino e zucchine

Una pioggia leggera, quasi autunnale, stasera picchietta sul vetro della mia finestra mentre vi scrivo. L'aria si è rinfrescata molto qui da me, questa è un estate strana, sembra ci voglia far sospirare...Riesco a mettermi al computer solo adesso, è un periodo un pò così che ci volete fare... ma volevo proporvi un piatto veloce, che però fa la sua bella scena: dei cestini di pane carasau. A casa mia non manca quasi mai, mi piace tanto, è molto versatile e si può utilizzare per moltissime ricette magari come in questo caso al posto della pasta sfoglia... Io ho usato le zucchine, verdura che in questo periodo domina nel mio orto, ma potete utilizzare anche le melanzane per esempio!!

Ingredienti
per 9 cestini

3 zucchine
250g di stracchino o crescenza
una confezione di pane carasau
30g di parmigiano
2 cipollotti
qualche foglia di basilico
olio extra vergine d'oliva q.b.
sale 

Per prima cosa tagliate le zucchine molto sottili, fatele cuocere con i cipollotti in una padella con un filo d'olio e sale.
Mettete a scaldare una pentola di acqua con un filo d'olio, vi servirà per ammorbidire il pane.
Io per questa preparazione ho usato la teglia da muffin, è l'ideale secondo me: basta ungere leggermente gli stampini con un filo d'olio.
Prendete il pane carasau e immergetelo per qualche secondo nell'acqua bollente e mettetelo nello stampo. Fate un primo strato con il composto di zucchine, aggiungete lo stracchino e un pò di parmigiano, fate un altro strato e così via. Io ne ho fatti quattro.
Chiudete i cestini e terminate con del parmigiano e un filo d'olio, che renderà la superficie ancora più croccante.
Infornate a 180/200° per 15 minuti circa fino a doratura.
Ph Daniela Tornato 2014



23 commenti:

  1. Adoooooro! Belli, facili e veloci! Gnam!!! ;-)

    RispondiElimina
  2. Stupendi, Dani!
    Anche qui da domani si abbassano le temperature...speriamo!

    RispondiElimina
  3. Bellissimi, sono curiosa di provarli anche io!
    Desy

    RispondiElimina
  4. Da me vento e afa che si trasforma in altro per poi ritornare afa..e sole che si alterna alle nuvole..pazza estate davvero...i tuoi cestini sono una meraviglia..adoro il pane carasau e mi piace usarlo in modo diversi :) Grazie per questa ricetta ! Bacini !

    RispondiElimina
  5. Molto sfiziosi questi cestini...e ho proprio del pane carasau da finire quindi non mi resta che provarli!! Un bacio

    RispondiElimina
  6. A Montreal ho la fortuna di trovare tutto per quanto riguarda gli ingredienti, anzi, certe cose in Italia non le ho mai viste. Fra tutto questo "bendidido" mancano ahimè all'appello giusto due o 3 cosette, una di queste é il pane carasau. Ho girato in lungo ed in largo, ma proprio non lo si trova. Proverò con la phyllo, che ne dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Margherita, si forse la pasta phyllo potrebbe andare bene lo stesso, non ho mai provato... fammi sapere sono curiosa.. un abbraccio Dani

      Elimina
  7. che meraviglia questi cestini, incantevoli nella loro semplice bontà!

    RispondiElimina
  8. Che bella questa ricetta!! :) Davvero carina e sfiziosa! Molto belle anche le foto!
    Un caro saluto
    Ila

    RispondiElimina
  9. Non essendo nella mia tradizione uso molto poco il pane carasau, troppo poco. In effetti è davvero un ottimo sostituto della sfoglia, più leggero e anche più croccante, cosa che amo particolarmente. Bisogna proprio che prenda l'abitudine di tenerne una scorta in dispensa

    RispondiElimina
  10. Bellissimi, avevo visto una cosa simile tempo fa su un libro di cucina, ma non con questo ripieno che è perfetto! Bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, si non l'ho scritto, sbadata io... ma la mia ispirazione è arrivata grazie al libro di Laurel Evans "Un insolito muffin" ho cambiato il ripieno però.. ;) grazie ancora Dani

      Elimina
  11. Daniela che belli!! sono davvero carini!!
    ma pensi che si possa fare anche con il pane azzimo?
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con il pane azzimo non saprei.. tu prova poi fammi sapere, sono curiosa!! :)

      Elimina
  12. Mia mamma mi ha portato un pacco di pane carasau che le ha regalato un nostro amico sardo, mi sa che proverò a farli!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  13. Hai avuto un'idea originalissima Dani!! :)))) Devono essere buonissimi e sicuramente più leggeri di quelli fatti con la comune pasta sfoglia!

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia! *_* Sono bellissimi da vedere e chissa' che buoni! Brava come sempre... Ti abbraccio forte! ^_^
    Buon we, Carla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a tutte ragazze... buon fine settimana!! baci

      Elimina
  15. Eh si, l'estate quest'anno si fa proprio aspettare. Io, zitta zitta, ne approfitto per accendere il forno senza far alzare la colonnina di mercurio :-)
    Il pane carasau è versatilissimo, ma quando entra in casa sparisce prima di poterlo utilizzare in qualche ricetta! Mi sa che la prossima volta devo comprarne il doppio, così magari se ne salva un po'!
    Bellissimi i tuoi cestini e sicuramente molto buoni :-)
    Buon finesettimana!
    V

    RispondiElimina
  16. Mi ero persa questi cestini, come ho potuto! Viene voglia di metterli in borsa e portarli con sè... sono fagottini che sembrano caramelle! :-) Di solito li preparo con la pasta fillo, quando riesco a trovarla, ma la tua idea, Dani, mi ispira anche di più! E lo stracchino con la sua cremosità è perfetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io vorrei preparali con la pasta fillo ma qua è come cercare l'ago in un pagliaio.. non si trova da nessuna parte.. allora ho ripiegato sul pane carasau, rimangono belli croccanti e il ripieno non esce... buoni si!! devi provarli Franci :)

      Elimina

Ciao!! grazie di essere passata di qui..