lunedì 27 aprile 2015

Minestrone di primavera

Questo fine settimana il vento ha portato con sé nuvole e pioggia, insieme al momento dei ricordi, e la voglia di un cibo confortante, di casa e di maglie pesanti che per fortuna ho ancora lì comode a mia disposizione nell'armadio... ho rimandato a data da destinarsi il cambio, sono di natura freddolosa, deve far proprio parecchio caldo per farmi desistere da accendere il forno e per farmi rinunciare ad una zuppa! Poi quest'anno con la "scusa" dei rinfreschi e del pane penso che non lo spegnerò neanche ad agosto! Perché ogni stagione ha le sue zuppe e le sue verdure da provare!


Un minestrone dalle mille tonalità di verde...

Ingredienti
per 4 persone

1 cipollotto 
2 spicchi d'aglio
4 gambi di sedano 
1 patata
300g di asparagi
200g di fave sgranate
200g di piselli
Qualche foglia di maggiorana e timo fresco
100g di parmigiano
4 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
1 litro di brodo vegetale
Pane tostato

Scaldate l'olio in un tegame a fuoco medio, aggiungete il cipollotto e l'aglio tritati poi il sedano a cubetti; lasciate soffriggere per qualche minuto, unite poi le patate e gli asparagi a dadini (solo i gambi), le fave e i piselli.
Versate il brodo vegetale (sedano carote e cipolla) e portate a bollore.
Lasciate sobbollire per una ventina di minuti.
A cottura quasi ultimata aggiungete le punte degli asparagi e qualche foglia di maggiorana e di timo fresco.
Servite ben calda accompagnata da abbondante parmigiano e da crostini di pane aromatizzati con olio e aglio!
Un'idea: potete aggiungere anche un bicchiere di riso, o della pasta corta integrale o -perché no- anche dell'orzo.
©Ph Daniela Tornato 2015



Buona settimana...


12 commenti:

  1. Il minestrone di primavera mi mancava.. di solito mangio piselli e fave a crudo con un po' di pane e olio :) ma la tua ricettina deve essere gustosa!
    Un abbraccio Dani

    RispondiElimina
  2. La meraviglia delle meraviglie. Ho proprio voglia di una minestra del genere. Ci sta tutta in questo periodo di caldo/freddo!

    RispondiElimina
  3. Eh si, questo bel piatto ricco di minestra ci servirebbe proprio ora con il freddo che fa :-(
    Davvero pieno di ottime verdure di stagione e chissà che profumo di fresco!
    Bravissima.

    RispondiElimina
  4. Io sono un'amante del minestrone anche in estate, mangiato tiepido... è mia madre che mi ha abituato a questo, preparandolo sempre e sono cresciuta con questo "rito", un piatto che non va mai in vacanza e anzi si arricchisce di verdure di stagione sempre nuove! La tua coppetta è bellissima, come le tue foto... non mi stancherò mai di incoraggiarti, stai diventando sempre più brava... e con la tua firma, il tuo marchio personale che sarà sempre solo tuo! ;-)

    RispondiElimina
  5. non capisco perché il minestrone rimandi quasi sempre all'inverno, quando è proprio in questa stagione che la verdura è più succulenta e variegata

    RispondiElimina
  6. Io invece non son mai stata freddolosa, d'inverno mi basta una sciarpa attorno al collo e un cappotto non troppo pesante.. e non mi copro mai troppo che sennò mi sento soffocare, quindi poi tolgo tutto abbastanza facilmente, anche se amo profondamente l'inverno e il freddo, mentre decisamente meno l'estate :)

    Dopo tutte queste chiacchiere ti dico che questo minestrone è delizioso, oltre che bellissimo. Diventi ogni giorno più brava Dani, continua così :) Un forte abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Hai proprio ragione: ogni stagione ha le sue zuppe, ed infatti per quel che mi riguarda le mangio anche in piena estate, magari tiepide. In questa, poi, ci sono proprio tutte le tonalità del verde e le primizie che più amo, perciò ne sono letteralmente affascinata. Bellissime le foto, as usual!

    RispondiElimina
  8. u made me so so so hungry
    keep in touch
    www.beingbeautifulandpretty.com
    www.indianbeautydiary.com

    RispondiElimina
  9. a Palermo in pieno agosto si cucina una minestra calda calda fatta con le cime delle zucchine lunghe: i tenerumi! Mia madre la cucinava spesso...la mangiavamo all'esterno della casa sotto la tettoia che ci proteggeva dal caldo sole di agosto e rinfrescati da un piacevole venticello. Da quando vivo in città ho dovuto variare questo piatto cucinandolo come una condimento per pasta asciutta.
    Tutto questo per dirti che le minestre le adoro in qualunque stagione vengano preparate e che ben vengano anche quelle estive se poi sono deliziose come questa!

    RispondiElimina
  10. Davvero incantevole la tua variazione sui toni del verde, foto fantastiche per non parlare della zuppa che deve essere di un buono .... proprio adatta in queste serate freddine :-)
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
  11. Dani queste foto sono meravigliose...amo i loro colori...e questa zuppa poi...un vero comfort food...
    Un bacio cara :)

    RispondiElimina
  12. Direi che a noi la pioggia fa davvero un bell'effetto ;)
    Il tuo minestrone ha un'aria così profumata e leggera da fartene venir voglia a tutte le ore!
    Sappi che quando ad agosto ci sarà un caldo insopportabile e (un po' )mi odierai, io col pensiero sarò lì :D E ti terrò compagnia nelle tue fatiche!
    Buona settimana!

    RispondiElimina

Ciao!! grazie di essere passata di qui..