mercoledì 6 maggio 2015

Cheese Burger per Taste&More Magazine n.14


Tutti i viaggi iniziano nella mente, in un sogno che prima o poi si spera di riuscire ad esaudire. Desideri scritti nero su bianco sulle pagine di un diario, dove annotare tutti i posti da visitare per non perdersi niente.
Partire per me è allargare la mente, imparare qualcosa di nuovo, e portarsi a casa un bagaglio di ricordi e fotografie da condividere, ma anche sapori!
 E' proprio quello che abbiamo voluto fare sul nuovo numero di Taste&More Magazine , un vero e proprio viaggio on the road, veramente goloso, ma non vi voglio anticipare troppo.


Ormai l'avete capito: i panini sono la mia passione!! :) 
Un cheese burger, sì, ma a cui ho voluto dare un tocco personale aggiungendo uno dei miei formaggi preferiti e una salsa aromatica.

Ingredienti 
per 2 persone

Per il pane:

300g di farina 

3 g di lievito di birra secco

200 ml di acqua a temperatura ambiente

15g di burro morbido
6 g di sale
1/2 cucchiaino di paprica dolce
1 uovo intero (per spennellare)
semi a scelta (sesamo, girasole, papavero)
Per la salsa alle erbe aromatiche
100g di yogurt greco 
2 cucchiai di maionese
1 spicchio di aglio tritato
1 mazzetto di erba cipollina tritata
1 cucchiaino di senape
sale e pepe 
Per l’Hamburger
500g di carne macinata di manzo
150g di Toma Piemontese
1 cipolla di Tropea ig.p.
2 cetrioli sott’aceto
100g di lattuga romana
4 cucchiai di ketchup
4 cucchiai di salsa alle erbe aromatiche
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.

Preparazione
Per prima cosa preparate i panini: versate nell’impastatrice la farina, il lievito secco, l’acqua (poca per volta), il sale, il burro morbido e per ultima la paprica dolce. Lavorate l’impasto a bassa velocità per 5 minuti, poi aumentate leggermente la velocità e proseguite ad impastare per altri10 minuti. Formate una palla e fate riposare l’impasto -ben coperto- per circa 3 ore: deve raddoppiare il suo volume. Passato il tempo, prendete l’impasto e formate 4 palline più o meno uguali e adagiatele su di una placca da forno. Spennellate con l’uovo sbattuto e cospargete la superficie con dei semi di girasole, sesamo, papavero.
Fare riposare ancora per 1 ora. Passato il tempo infornate i panini a 200°, con forno già caldo, per 15 minuti circa. Salate e pepate la carne, formate due hamburger aiutandovi con le mani, rosolateli in padella con l’olio per 3/5 minuti per lato. Spegnete il fuoco e mettete sulla carne la Toma a fette sottili, poi coprite con un coperchio. Mescolate in una ciotola lo yogurt greco, la maionese, l’erba cipollina, l’aglio tritato, la senape, sale e pepe; lasciate insaporire. Prendete i panini e tagliateli a metà. Spalmate su ambo le parti un pò di salsa alle erbe e ketchup; aggiungete poi la lattuga, l’hamburger, la Toma -che nel frattempo si sarà sciolta- della cipolla Tropea tagliata sottile, i cetrioli a fettine, ancora salsa e lattuga; poi chiudete il panino. Servite subito, magari accompagnatelo con delle patatine fritte.

©Ph Daniela Tornato 2015

Potete sfogliare la rivista Qui sotto, mettetevi comodi e godetevi il viaggio tra profumi e sapori!




12 commenti:

  1. passare da te e leggerti diventa un'esperienza unica .... un modo per conoscerti e andarsene soddisfatti quasi a pancia piena :)) quasi .... con la voglia di provare e sperimentare cose golose nuove e genuine ... proprio come piace a me ... e ora dopo aver assaporato il tuo panino mi immergo in questa bella lettura .... grazie di cuore un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Dani adoro questi panini...sei bravissima...e le foto sono stupende!!!
    Un grande bacio!!

    RispondiElimina
  3. Ciao! altro che McDonald's! Bellissimo il tuo hamburger tutto home made!!!

    RispondiElimina
  4. Belli, bellissimi!
    E' da un sacco di tempo che mi ripropongo di farli anch'io e poi rimando sempre. Intanto, mi rifaccio gli occhi con i tuoi, che sono davvero da acquolina!

    RispondiElimina
  5. Altro che insalatina light, io voglio un pranzo così! :D Meraviglia tonda e gonfia, tu sai darmi sempre grandi soddisfazioni, Dani!

    RispondiElimina
  6. Ma perchè il tuo grembiulino è così pulito mentre il mio è sporco da far schifo? :-DDD
    Tu sei la regina dei panini tesoro

    RispondiElimina
  7. Senti però non vale... avevo fatto i panini?... ci ho schiattato dentro il bel hamburger con tanto di accessori?... li ho fotografati?... mò arrivi tu e io devo rifare tutto, posso mai pubblicare le mie foto dopo sti capolavori? Bravissima!!!! Come sempre! Un bascione

    RispondiElimina
  8. Amo l'America e Amo la sua cucina ingiustamente bistrattata e attendo con trepidazione la traduzione di un fantastico libro a tema di Martha Stewart... ma di questi burger che trovo meravigliosi devo dire che sono rimasta stregata soprattutto dalle foto... meravigliose

    RispondiElimina
  9. Ha un aspetto davvero appetitoso .... meraviglioso!!!

    RispondiElimina
  10. Ho ufficialmente voglia di un tuo panino! Uffah sei troppo lontana!...mannaggia!
    Dani il 20 si avvicina! ;-)

    RispondiElimina

Ciao!! grazie di essere passata di qui..